Acqua Termale di Jonzac


  ACQUA TERMALE: Che cos’è?

Sicuramente più di una volta avrete sentito parlare di acqua termale, ma molte di voi sicuramente non ne conoscono le reali caratteristiche e i molteplici utilizzi e benefici che essa è in grado di apportare alla nostra pelle. Sappiamo bene che è importante mantenere il giusto grado di idratazione della nostra pelle in maniera costante e l’acqua termale può rivelarsi una valida alleata in grado di mantenerla nelle migliori condizioni possibili. L’acqua termale, solitamente venduta in formato spray, è un prodotto versatile e multitasking che tutte noi dovremmo avere nel nostro beauty. E' ricchissima di minerali e sostanze preziose per la nostra pelle, può essere utilizzata sia in estate per rinfrescarci sia in inverno.
Con il termine “termale” si indica un’acqua presente nel sottosuolo e che può raggiungere dai 20 ai 63 gradi. La temperatura infatti è importante in quanto più è alta, maggiore sarà la quantità di minerali presenti nell’acqua termale. Solitamente l’acqua termale viene confezionata pura, senza alcun tipo di aggiunta e direttamente alla fonte proprio per conservarne inalterate le importanti caratteristiche. Risulta idratante, rinfrescante, lenitiva e non ha alcun tipo di controindicazione il che significa che può essere utilizzata in totale tranquillità anche su pelli particolarmente sensibili, ogni volta che ne sentiamo la necessità. I comodi formati in spray nebulizzano l’acqua termale, rendendo il prodotto pratico e perfetto per essere utilizzato in qualsiasi occasione lo richieda.
Di norma l’acqua termale utilizzata in cosmesi è ipertonica, ossia particolarmente ricca di minerali assimilabili facilmente dalla pelle in modo da migliorarne l’aspetto e a lungo termine anche le caratteristiche estetiche e fisiche.

I minerali più comuni presenti nell’acqua termale sono i seguenti:
- Magnesio: stimola la rigenerazione e la cicatrizzazione della pelle
- Calcio: protegge e preserva i tessuti cutanei rinforzandone le difese
- Manganese: potente antiossidante che stimola la rigenerazione cellulare combattendo così l’invecchiamento cutaneo
- Potassio: idrata in profondità le cellule che caratterizzano il tessuto cutaneo
- Silicio: rigenera e rende magggiormente compatta l’epidermide
- Rame: un potete anti infiammatorio che previene e lenisce eventuali irritazioni
- Ferro: fornisce ossigeno alle cellule che caratterizzano i tessuti cutanei agevolandone lo sviluppo
- Zinco: stimola la crescita cellulare e ne favorisce il naturale turn over.

UTILIZZO:
Tuttavia l’acqua termale svolge una serie di azioni specifiche e può essere utilizzata in diverse occasioni:
- Per rinfrescare, lenire e reidratare la pelle: in questo caso è consigliabile nebulizzare l’acqua termale in tutte quelle occasioni in cui percepiamo la nostra pelle particolarmente secca. Uffici e locali con aria condizionata, in seguito ad un viaggio in aereo, o semplicemente un ambiente particolarmente secco sono i principali responsabili della secchezza cutanea e la pelle grazie all’applicazione di acqua termale ne trae giovamento in maniera istantanea. In inverno, infatti, gli ambienti eccessivamente caldi risultano deleteri per la pelle. Ovviamente è chiaro che anche in estate, l’acqua termale si rivela un preziosissimo alleato, in primis per conferire freschezza, non meno importante per lenire rossori da esposizione solare eccessiva, per rimuovere cloro e salsedine di mare e piscina, in modo da calmare la pelle e apportare nuovamente tutte quelle sostanze perse a causa di questi agenti.
- Per fissare il makeup: questo è senza dubbio un utilizzo molto frequente, specie per quanto riguarda i makeup artist che utilizzano questo “stratagemma” su spose e modelle affinché il makeup si mantenga inalterato più a lungo possibile. L’acqua termale può essere applicata sia prima del makeup, per idratare la pelle senza ungerla e prepararla quindi alla successiva applicazione della base trucco, sia dopo aver realizzato il makeup, vaporizzandola ad una distanza di circa 20 o 30 cm in modo da non colpire direttamente il viso rischiando di ottenere l’effetto opposto. In questo modo incrementa notevolmente la durata del trucco, mantenendo la pelle estremamente idratata.
- Come sostituto del classico tonico: l’acqua termale può essere considerata tranquillamente un valido sostituto del tonico viso. Mattina e sera dopo la classica detersione e dopo aver rimosso il makeup, può essere nebulizzata sul viso, lasciata agire qualche secondo per poi rimuovere i residui con un classico dischetto di cotone. Tutto sommato questo utilizzo ovvia il problema di eventuali allergie a sostanze aggressive presenti nella formulazione di molti tonici quali ad esempio l’alcol, e si rivela un trattamento ideale per pelli sensibili e delicate.
- Per miscelare argilla e fanghi prima del trattamento: l’acqua termale può essere utilizzata per diluire maschere ed impacchi a base di argilla o fanghi, sia per il viso che per il corpo. La presenza di minerali, combinata a quegli stessi presenti nelle polveri che andremo ad utilizzare, ne incrementa notevolmente l’efficacia.
- Come lenitivo post-epilatorio: l’acqua termale si rivela ottima anche se utilizzata dopo aver effettuato una ceretta o per i maschietti la barba! Elimina in breve tempo ogni tipo di rossore ed infiammazione e idrata la pelle rigenerandola da ogni piccolo “trauma” appena subito. Una vera e propria manna dal cielo!
Indispensabile da tenere nei nostri beauty case!

PRODOTTO:
Acqua termale Jonzac, 300ml per circa 9€. La trovate anche da Esselunga.

DESCRIZIONE: 
adatta a tutte le pelli, anche le più sensibiili.
E' stata prelevata nel suo ambiente originale, a più di 1850 metri di profondità.

INCI: Jonzac Thermal Spring Aqua, Nitrogen

PROPRIETA':
Lenitiva, antirritazioni, rigenerante e isotonica. La utilizzo sempre, estate e inverno. Spruzzo quando sento la pelle secca o che tira, e immediatamente si calma. La uso come tonico, dopo la pulizia del viso, dopo la maschera purificante, bagno il pennello prima del fondo minerale...insomma...un MUST!

COSA NE PENSO:
Prodotto da AVERE! Per forza, ragazze. Non potrete più farne a meno!

VOTO:
10!








Commenti

Post popolari in questo blog

Raperonzolo Bio, CODICE SCONTO

Maschera capelli all'Avena di Biolis Nature

HAIR BUTTER di Volga Cosmetici